lunedì 29 aprile 2013

Fiori Urbani

Fiori Urbani è l'impatto con la dimensione globale di un gesto. 
Le nostre azioni possono essere dettate da un vuoto automatismo o essere l'esito di una scelta consapevole.

Fiori Urbani è la linea di demarcazione tra l'una e l'altra possibilità.
Il comune tappo di plastica si trasforma per due giorni in un pixel, l'elemento che compone la rappresentazione di un'immagine, quella di un Paesaggio Possibile.
Ma quale? Il prato di tappi è la visione di un paesaggio futuro nel quale dominerà ancora il consumo del territorio e lo spreco delle risorse? O di uno nel quale l'uomo avrà finalmente compreso il valore inestimabile del territorio?
Il prato accoglie quei "fiori urbani" nati dal seme della speranza, che, come finestre aperte, disvelano idee propositive per la costruzione di una nuova etica basata sulla lucida consapevolezza che muove ogni gesto, anche quello più banale del gettare un semplice tappo di plastica.

L’installazione, nata dalla collaborazione tra il gruppo Nitro e lo Studio Associato di Architettura +39.6, verrà esposta nelle giornate 4 e 5 Maggio, in occasione della manifestazione internazionale Open House.
In collaborazione con l’associazione culturale “Per Parlare”, Fiori Urbani sostiene il progetto “Tappi per Fazzoletti di Carta”, attraverso il quale l’associazione aiuta bambini disabili con problematiche sociali.



Nessun commento:

Posta un commento